Vi suggeriamo di leggere l'ultimo libro di Enrico Galiano : "TUTTA LA VITA CHE VUOI"

Enrico Galiano è un insegnante in una scuola di periferia a Pordenone. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d'Italia dal sito Masterprof.it

Il segreto di un buon insegnante per lui è: "Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti!".

Il suo romanzo d'esordio "Eppure cadiamo felici", è stato il libro rivelazione nel 2017.

Di seguito un piccolo estratto da "TUTTA LA VITA CHE VUOI". Buona lettura!

 

" [...] a lei non piace che qualcuno entri in casa sua senza chiederle permesso. E' lei che deve decidere a chi aprire la porta. A chi dare le chiavi dei luoghi più nascosti di sè. Dare le chiavi di quei luoghi è forse la cosa più difficile da fare. La più bella, ma la più difficile. Al mondo, proprio.
[...] fino a che non sappiamo, delle persone, le cose importanti, fino a che ci limitiamo a stare a una certa distanza, è tutto molto facile....Ma è quando permettiamo a qualcuno di entrare nelle nostre stanze più buie, quando diamo le chiavi di quelle stanze alla gente, che iniziano i casini.
Il fatto è che la gente, una volta che ci entra, è difficile che poi non faccia cadere gli oggetti, che non rompa qualcosa. O anche solo che non si permetta di dire cose tipo: " Ehi, questi mobili non stanno bene qui!", oppure: "Ehi, ma guarda che cesso di stanza. E darle una riverniciata?".
La gente entra in casa tua e inizia a fare commenti e rompere cose, il più delle volte. Ed è solo quando trovi qualcuno che ti entra in casa e poi se ne esce lasciando tutto così come è, che sai di aver trovato qualcuno di veramente speciale [...]
Che devi essere tu, e solo tu, a decidere di spostare le cose, o riverniciarle. Tu devi essere. Non gli altri." 

"...perché la GRATITUDINE è la MEMORIA DEL CUORE. Dobbiamo solo ricordarci di ricordare..."

 

 

 

 

 

Questo libretto si chiama "Diario della GRATITUDINE" e nasce da una idea di Do It Human Editor, proposto dalla giornalista, produttrice e filantropa americana Oprah Winfrey.

E' uno strumento ideale nei momenti di difficoltà e nelle grandi sfide della vita, ma anche nella semplice ordinarietà di ogni giorno. E' un diario che dura due anni.... una pagina al giorno con delle righe da riempire, in cui scrivere motivi e pensieri per dire GRAZIE!

Provate .... è un esercizio quotidiano ( da fare al termine della giornata) che può trasformarsi in abitudine ...un'abitudine che potrà far cambiare il proprio modo di guardare la vita e quanto ci succede ... da un'altra prospettiva!

 

 

Download
Scheda film Patch Adams
Scheda film Patch Adams.pdf
Documento Adobe Acrobat 852.6 KB